L’ascesa del giornalismo online

Il web ormai fa parte delle nostre vite. Con il termine giornalismo online si intende il lavoro del giornalista su piattaforme e dinamiche web. Questo significa scrivere articoli, pubblicare notizie, report e ricerche, fare interviste attraverso tutto ciò che riguarda blog, siti web, portali e giornali online. La possibilità di pubblicare informazioni è alla portata di tutti.

Proprio per questo motivo i giornalisti faticano a confermare il loro ruolo di garanti della veridicità e autenticità della comunicazione, così da distaccarsi e rimarcare il proprio compito di mediatori e traduttori della realtà, per un maggior numero di persone possibile. Il lavoro nel mondo del giornalismo online è sicuramente più fluido rispetto alla classica trafila che prevedeva lavoro nelle grandi redazioni.

Anche se avere una base solida in un ufficio stampa può essere una buona base di partenza. Anche se il lavoro del web journalist punta anche al Digital PR e all’organizzazione venti da pubblicizzare su internet. I lettori cercano maggiormente canicatti notizie su internet, che non sono più una copia della versione cartacea, ma spesso articoli interattivi scritti esclusivamente per la rete.

Alcune testate hanno addirittura dichiarato che il numero dei propri lettori web supera quello della versione tradizionale. A essere cambiata profondamente è soprattutto la geografia dei sistemi dell’informazione: grazie ai media digitali, infatti, un numero sempre maggiore di persone ha la possibilità di partecipare direttamente alla produzione di sapere e conoscenza.

Le piattaforme e le pratiche del web partecipativo cambiano in profondità il ruolo degli intermediari dell’industria culturale, di cui i giornalisti fanno storicamente parte a pieno titolo. La diffusione capillare di notizie è avvenuta grazie soprattutto all’avvento dei social network che hanno consentito e consentiranno sempre più di attingere e divulgare notizie in tempo reale, noncuranti spesso di quell’etica giornalistica che magari le dovrebbe accompagnare.